La Prof. non fa per te

La Prof. non fa per te se vuoi diventare un guru. Perché «guru» è la parola che consulenti furbi e giornalisti pigri usano per inchiodare una professione complessa a uno stereotipo facile facile. E per noi che lottiamo contro la banalizzazione della complessità, i guru non esistono.

La Prof. non fa per te se pensi: «Massì, in fondo tre giorni di formazione in una meravigliosa città di mare, a luglio, male non mi possono fare». Per partecipare a La Prof. serve qualche motivazione in più. Ce le hai? Scrivicele.

La Prof. non fa per te se credi che per fare comunicazione politica basti imparare slide e studiare case history. La Prof. ha l’ambizione di insegnarti quello che nel 2016 bisogna sapere, ma anche quello che bisogna provare a prevedere.

La Prof. non fa per te se vuoi solo ascoltare e prendere appunti. A La Prof. i docenti diventano tuoi consulenti, per aiutarti a portare a buon fine una campagna elettorale «reale» compressa in 72 ore. Con tanto di stress da vigilia, team con gente improbabile, messaggi Whatsapp alle 2 del mattino, speech da improvvisare, brief approssimativi, ansia e caos.

Siete ancora sicuri di volervi iscrivere? In tal caso, benvenuti a La Prof.

Docenti

Livia Iacolare

Livia Iacolare è da tre anni il Manager of Media Partnerships di Twitter Italia ed è stata la prima persona assunta dal team Media di Twitter per il mercato italiano. Nel suo lavoro quotidiano si relaziona con produttori e network televisivi, giornalisti, esponenti del mondo delle istituzioni, della politica, della musica, della cultura e dello sport per aiutarli a raggiungere il proprio pubblico usando Twitter. In passato ha lavorato nell’area digital di Current TV, il network fondato da Al Gore, e si è occupata delle strategie crossmediali per Servizio Pubblico, il talk show televisivo di Michele Santoro.

Edoardo Novelli

 

 

Docente di comunicazione politica e Sociologia dei Media all’Università degli Studi Roma Tre. Ha ideato ed è responsabile del principale archivio italiano degli spot politici: www.archivispotpolitici.it. Ultimo libro “La democrazia del Talk Show. Storia di un genere che ha cambiato la televisione, la politica, l’Italia”. Carocci 2016.

Peppe Allegretta

Copywriter di Proforma dal 1999. Ha scritto claim più o meno belli, ma spesso efficaci, forse per centinaia di candidati riuscendo a usare sempre parole diverse per dire sempre la stessa cosa.

Andrea Camorrino

Socio di Proforma dal 2014, consulente per la comunicazione politica e spin doctor. Dai tempi delle primarie di Bertinotti collabora con Proforma nella pianificazione strategica delle campagne sempre con Baglioni in sottofondo.

Dino Amenduni

Socio di Proforma dal 2014, comunicatore politico e pianificatore strategico. Insegna comunicazione politica allo IED di Roma. È nello staff del Festival Internazionale di Giornalismo di Perugia. Esperto a livello internazionale di social network, musica giovane e t-shirt.

Giovanni Sasso

Socio fondatore e direttore Creativo di Proforma. Spin doctor e consulente strategico. Segue la comunicazione politica del PD e di alcuni suoi esponenti di spicco con passione incrollabile, seconda solo a quella per la squadra del Bari.

Programma

Scarica il programma completo

Tutto quello che devi sapere su La Prof

Cos’è La Prof.?

La Prof è un corso breve di comunicazione politica organizzato da Proforma, agenzia di comunicazione con 20 anni di esperienza e più di 120 campagne elettorali alle spalle, da Michele Emiliano a Nichi Vendola a Matteo Renzi.

A chi è rivolto il corso?

Il corso è rivolto a tre categorie di potenziali fruitori:

  • studenti universitari e post-universitari
  • politici e amministratori
  • consulenti e comunicatori istituzionali, politici ed elettorali.

La classe sarà composta da un numero massimo di trenta studenti, distribuiti in modo tendenzialmente equivalente tra le tre categorie.

Quanto costa?

Il corso ha un costo di 250 euro.

Quali servizi sono inclusi nel corso?

La quota d’iscrizione garantisce la partecipazione al corso e la consegna di tutti i materiali didattici. Proforma si occuperà anche del tutoraggio d’aula per l’intera durata del corso.

La quota include anche tutti i coffee break e i pranzi al buffet delle giornate di venerdì 1 luglio e di sabato 2 luglio.

Nella quota non sono inclusi gli eventuali costi di viaggio e pernottamento e le cene di venerdì 1 e di sabato 2 luglio. Offriremo in ogni caso specifiche convenzioni per i partecipanti, per il pernottamento e per le cene.

Qual è la durata del corso?

Il corso ha una durata di tre giorni e si svolgerà dall’1 al 3 luglio 2016.

Alle 12 dell’1 luglio ci sarà un incontro introduttivo generale sui temi della comunicazione politica.

Alle 14.30 si terrà la prima lezione tematica.

I lavori della giornata di venerdì si concluderanno con un evento pubblico, dalle 18.30.

I lavori di sabato 2 luglio inizieranno alle 9.30 e termineranno alle 18.30.

I lavori di domenica 3 luglio inizieranno alle 9.30 e termineranno alle 13.30. Il corso terminerà, dunque, nella giornata di domenica all’ora di pranzo.

Quali sono i contenuti formativi del corso?

Il corso, alla sua prima edizione, intende indagare un tema specifico all’interno della disciplina della comunicazione politica, attorno al quale si costruirà l’intera offerta formativa.

Il tema de La Prof cambierà anno dopo anno. Il tema di quest’anno è la comunicazione della complessità. Il corso prevede cinque lezioni frontali da circa 90 minuti (tre a cura di Proforma, due a cura di docenti esterni) e una successiva sessione di domande e risposte aperte dei partecipanti ai relatori.

Gli studenti saranno chiamati a lavorare a un’esercitazione in parallelo all’intera durata del corso.

In cosa consiste l’esercitazione?

L’esercitazione consiste in una simulazione di un contesto di crisi di comunicazione politica durante una campagna elettorale.

Gli studenti, divisi in gruppi, parteciperanno dunque a un vero e proprio gioco di ruolo nel quale potranno mettere in pratica i contenuti delle lezioni frontali.

I risultati dell’esercitazione saranno discussi e valutati dai tutor di Proforma nella sessione finale di domenica 3 luglio.

Come faccio a iscrivermi?

L’iscrizione è subordinata a un processo di selezione. Le candidature possono essere inviate esclusivamente attraverso la compilazione dell’apposito modulo di iscrizione online disponibile su questo sito.

I trenta ammessi saranno poi contattati dalla segreteria organizzativa e potranno formalizzare l’iscrizione mediante versamento della quota.

Ci si può iscrivere a La Prof entro il 25 marzo. L’esito del processo di selezione sarà comunicato entro il 15 aprile.

Il versamento della quota dovrà essere fatto entro 15 giorni dalla data di comunicazione dell’avvenuta accettazione, pena l’esclusione a favore dei successivi candidati in graduatoria.

Qual è il meccanismo di selezione?

La selezione è effettuata tenendo conto dei curriculum e delle motivazioni dei candidati alla partecipazione al corso. È possibile fornire questi dati direttamente nel modulo di iscrizione.

Sono gradite competenze relative a:

  • studi riguardanti la politica e la comunicazione
  • esperienze pregresse (anche come militante) in campagne elettorali
  • utilizzo avanzato delle tecnologie informatiche, inclusi programmi di foto e video-editing
  • conoscenza della lingua inglese.

Fino a quando saranno aperte le iscrizioni?

Il 25 marzo è il termine massimo per l’invio delle domande di iscrizione.

L’esito delle selezioni sarà comunicato il 15 aprile. Il pagamento della quota necessaria per la formalizzazione dell’iscrizione, dunque dovrà essere eseguito entro il 30 aprile.

Dove si terranno le lezioni?

Il corso si svolgerà nel comune di Polignano a Mare. Le lezioni si terranno nel Palazzo San Giuseppe, in Via Mulini (Visualizza la mappa).

L’unico evento che non si svolgerà in questa sede sarà il dibattito pubblico di venerdì sera, che si svolgerà in Piazza San Benedetto (Visualizza la mappa).

Il corso dà diritto a Crediti Formativi Universitari (CFU)?

No. Sarà in ogni caso rilasciato un attestato di partecipazione.

Il corso dà diritto all’accesso a stage o a offerte di lavoro?

No.

Ci sono convenzioni per chi vuole pernottare a Polignano?

Proforma sta stipulando convenzioni per i partecipanti in strutture ricettive di vario tipo (bed and breakfast, alberghi, case vacanza).

Sarà pubblicato un prospetto dettagliato delle alternative a disposizione.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa tramite i riferimenti mail, WhatsApp o telefono dalla sezione contatti.

I partecipanti potranno comunicare alla segreteria organizzativa interessi o bisogni specifici in merito al pernottamento.

Hai bisogno di informazioni non contenute in queste FAQ?

Per qualsiasi dubbio o informazione puoi contattarci via mail, WhatsApp o telefono tramite i riferimenti della sezione contatti.

Sarà nostra premura aggiornare le FAQ in tempo reale sulla base delle vostre richieste e di ulteriori aggiornamenti organizzativi.

Iscriviti

Le iscrizioni si sono chiuse il 25 marzo. Appuntamento alla prossima edizione di La Prof!